05.04.2012

Ma l’improvvisazione non è un genere che ha regole


Insegnare l’improvvisazione. 
Non insegnare l’improvvisazione
Cosa fa un insegnante di improvvisazione?

Fred Frith

I musicisti hanno sempre improvvisato. Potete riconosce un bambino musicalmente dotato dal fatto che inventa qualcosa. Poi, in Occidente i bambini imparano a leggere la musica e fanno quello che gli viene detto. Questo dimostra chiaramente i problemi che rischiano di emergere se si «insegna» come improvvisare. Come potrebbe mai essere compatibile la pratica dell’improvvisazione con «fare quello che viene detto di fare»? L’insegnamento, specialmente in un’istituzione, è di solito considerato dipendente da parametri di codificazione e comparabilità. Abbiamo bisogno di regole che possono essere identificate, piani di studio, strumenti di valutazione, affinché gli obiettivi dichiarati possano essere raggiunti e i risultati classificati. Ma l’improvvisazione non è un genere che ha regole; viene dal più profondo di noi. Quindi, cosa fa un insegnate di «improvvisazione»?
In questo contributo scritto per una conferenza sulla musica improvvisata del Dipartimento di Ricerca dell’Università di Basilea nel 2009, Fred Frith discute questo tema e altro ancora.